Menu principale



NEWS AGENZIA ENTRATE

 

Entrate News :: la newsletter di Agenzia delle Entrate
 
info  
Contatta l'Agenzia
 
Entra in contatto
con noi.
 
Scrivici qui.
 
 
info  
Cancellazione
 
Per cancellare
la tua iscrizione
 
clicca qui.
 
 
info  
Cambio email
 
Per cambiare
la tua email
 
clicca qui.
 
info Indice
 
>> Modalità operative per la chiusura delle partite IVA inattive.
 
>> Slitta il termine di presentazione della comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini dell’IVA di importo non inferiore a euro tremila.
 
>> Le liti fiscali con l’Agenzia delle Entrate fino a 20.000 euro possono essere chiuse entro il 30 novembre.
 
>> Scade il 30 settembre il termine per la presentazione della domanda di rimborso Iva tra stati membri UE relativa all’anno 2010.
 
>> Grande risonanza per gli spot anti – evasore.
 

Modalità operative per la chiusura delle partite IVA inattive.
I titolari di partite Iva inattive hanno la possibilità di sanare la violazione derivante dalla omessa presentazione della dichiarazione di cessazione attività, versando una sanzione di € 129 entro il 4 ottobre 2011 (termine dei novanta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto-legge, ossia dal 6 luglio 2011).La modalità agevolata è consentita ai titolari di partita IVA che, sebbene obbligati, non hanno tempestivamente presentato la dichiarazione di cessazione attività. La disposizione si applica sempre che la violazione non sia stata già constatata con atto portato a conoscenza del contribuente. Questa ed altre novità sono contenute nella risoluzione 93/E che chiarisce, inoltre, le modalità con la delega di versamento modello F24-Elementi identificativi.
Per saperne di più TOP
Slitta il termine di presentazione della comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini dell’IVA di importo non inferiore a euro tremila.
Con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 16 settembre 2011, il termine ultimo di presentazione della comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini dell’IVA riferita al periodo d’imposta 2010, viene prorogato dal 31 ottobre 2011 al 31 dicembre 2011.
Il provvedimento è frutto dei confronti con le associazione delle categorie interessate dall’adempimento nell’ottica ,sia di semplificare gli obblighi di comunicazione da parte dei contribuenti, sia di perfezionare modalità e qualità delle informazioni trasmesse.
Per saperne di più TOP
Le liti fiscali con l’Agenzia delle Entrate fino a 20.000 euro possono essere chiuse entro il 30 novembre.
Il provvedimento del Direttore dell’Agenzia del 13 settembre 2011 approva il modello di domanda e le relative istruzioni per la definizione delle liti fiscali pendenti con l’Agenzia delle Entrate alla data del 1° maggio 2011.
Possono inviare la domanda coloro che a quest’ultima data hanno intenzione di definire liti fiscali di importo non superiore ai 20.000 euro pendenti dinanzi alle Commissioni tributarie o al Giudice ordinario in ogni grado del giudizio e anche a seguito di rinvio.
Semplificato anche il versamento che dovrà essere effettuato entro il 30 novembre 2011 mediante il modello “F24 Versamenti con elementi identificativi”, qualunque sia il tipo di tributo a cui la lite si riferisce.
Per saperne di più TOP
Scade il 30 settembre il termine per la presentazione della domanda di rimborso Iva tra stati membri UE relativa all'anno 2010.
Si avvicina il termine di scadenza per la presentazione delle domande di rimborso dell’Iva ai contribuenti stabiliti in uno Stato membro diverso da quello che effettua il rimborso.
Per richiedere il rimborso dell’Iva allo Stato comunitario in cui è stata versata, il contribuente italiano deve presentare tramite i servizi telematici domanda di rimborso all’Agenzia delle Entrate.
Il cittadino comunitario non residente in Italia deve presentare la richiesta di rimborso all’amministrazione finanziaria del proprio Stato che la trasmetterà, telematicamente, a quella italiana.
Per i soggetti non stabiliti nell’Unione europea, ma in Stati con cui esistono accordi di reciprocità (Israele, Svizzera e Norvegia) la richiesta di rimborso (modello Iva 79) deve essere indirizzata al Centro Operativo di Pescara - via Rio Sparto, 21 - 65129 Pescara
Per saperne di più TOP
Grande risonanza per gli spot anti – evasore.
Grande successo per la campagna di sensibilizzazione contro l’evasione fiscale promossa dal Ministero dell’economia e delle finanze insieme all’Agenzia delle Entrate e al Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il messaggio attraverso spot televisivi e altre forme di comunicazione atte a sensibilizzare i cittadini sulla necessità e l’importanza di pagare le imposte proseguirà per tutto il mese di settembre.
Ridurre l’evasione fiscale è obiettivo comune e possibile grazie alla collaborazione di tutti i cittadini con i loro comportamenti attivi stanchi di chi evade le tasse e vive alle spese degli altri danneggiando e aggravando il carico fiscale dei contribuenti onesti.
Per saperne di più TOP
Per visualizzare correttamente i documenti č necessario disporre di un lettore di file pdf